Trasparenza e privacy, l’open data day al Boccardi - L’organizzazione dell’ Istituto Tecnico Commerciale Boccardi
 
Stai leggendo il giornale digitale di I.I.S. Boccardi - Tiberio su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Trasparenza e privacy, l’open data day al Boccardi

L’organizzazione dell’ Istituto Tecnico Commerciale Boccardi

Il 9 Febbraio 2018, dalle ore 10:20 alle ore 13:00, nella sede di Via de Gasperi della scuola superiore “G. Boccardi-Tiberio” si terrà l’evento “Open Data Boccardi. You can’t stop the waves, but you can learn to surf”.

Per il terzo anno consecutivo l’IIS Boccardi partecipa alla settimana dell’Amministrazione Aperta promuovendo principi di trasparenza, partecipazione, innovazione e cambiamento culturale. In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.

Apriranno i lavori dell’evento il collaboratore del Dirigente Scolastico Maurizio Canfora e il Sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca.

A seguire interverranno: la Referente Europe Direct Molise, Carmela Basile che parlerà dell’importanza di Amministrazioni Aperte; i Referenti di Legambiente, Angelo Sanzò e Angela Palange che parleranno di Turismo Sostenibile; l’esperto di Data Journalism, Angelo Vaccariello; il Presidente dell’Associazione Pietrangolare, Gilda Falcone; il Presidente del Comitato Unesco Giovani Molise, Nicoletta Di Pinto. Sarà poi il turno degli studenti.

SurfinTermoli, questo è il nome del team protagonista del progetto per l’A. S. 2017-2018, presenterà i dati raccolti relativamente al progetto che sta monitorando “Riqualificazione del lungomare nord di Termoli”.

Il team The Outsiders presenterà il progetto che nel 2016/2017 ha fatto ottenere all’Istituto termolese la medaglia d’argento.

Una studentessa del corso Relazioni Internazionali per il Marketing parlerà di trasparenza e privacy.

Uno studente del corso Turistico racconterà un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro “Museo al Buio”.

A Scuola di OpenCoesione, che rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro, rappresenta un validissimo strumento di sensibilizzazione civica.

L’evento rappresenta il terzo step del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, un innovativo progetto sperimentale di didattica nelle scuole sui temi dell’Open Government che nasce nell’ambito di OpenCoesione la strategia di apertura e trasparenza sulle politiche di sviluppo.

L’obiettivo di A Scuola di OpenCoesione è di coinvolgere e sensibilizzare studenti e insegnanti all’utilizzo di contenuti e strumenti per conoscere e monitorare i progetti delle politiche di coesione, costruire percorsi didattici interdisciplinari a partire dai progetti finanziati sui rispettivi territori e arricchire, tramite crowdsourcing, la base informativa di OpenCoesione aggiungendo informazioni e dati che non sono al momento disponibili come, ad esempio, la geolocalizzazione, materiali multimediali, le caratteristiche del progetto, l’andamento fisico delle opere, e non solo.

di Redazione I.I.S. Boccardi - Tiberio


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione a cui inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza in un progetto di alternanza Scuola-Lavoro.
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto e racconta la tua esperienza. La redazione e il capo-redattore riceveranno e pubblicheranno il contenuto su Scuolalocale, nell’area progetti Scuola-Lavoro.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare. Non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stata inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi